Classico
Il percorso del liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentali e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni fra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze a ciò necessarie” (art. 5 comma 1, DPR 89/2010).
In sintesi il liceo classico garantisce una solida preparazione, potenziata dalle capacità di analisi e di elaborazione critica, fondamentali per il proseguimento di qualsiasi studio universitario e per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Per completare il percorso è in fase di definizione un progetto di ampliamento dell’offerta formativa, che prevede, una volta a settimana, in coda all'orario del curricolo di base e già dalla prima annualità del corso di studio, delle interessanti ed innovative lezioni di logica al fine di ampliare e consolidare gli orizzonti formativi di ogni nostro studente e di preparare adeguatamente tutti gli allievi alle sfide cognitive della società contemporanea.