Mobility agreement for school staff and quality commitment school education
08.03.2022 – 13.03.2022
Mobility agreement for school staff and quality commitment school education
Il nostro istituto ospita in questi giorni due docenti Asta Anduleit e Gitana Motiejaitė provenienti dal Klaipėdos Stasio Šimkaus konservatorija prestigioso Conservatorio di Musica di Klaipėda (Lituania ) fondato da Stasys Šimkus (da cui prende il nome) e noto come la collina dei musicisti lituani.
Il progetto voluto dalla nostra Dirigente Dott.ssa Mariachiara Menditto e coordinato dalla prof.ssa Carmen Fiano impegnerà le due docenti Lituane in un'azione di Job Shadowing che prevede la formazione all’estero di dirigenti, docenti e formatori. I progetti di Job Shadowing che rientrano nei progetti Erasmus K1 hanno la finalità di far apprendere buone pratiche, acquisire nuove competenze e conoscenze, osservare metodologie didattiche, sviluppare nuovi partenariati, realizzare scambi, dare l’opportunità di arricchimento reciproco in campo professionale, culturale ed umano.
Le attività previste rappresenteranno un momento di formazione sia per gli studenti che i docenti coinvolti nel progetto.
Oltre al Job Shadowing in classe, le docenti saranno coinvolte in altre attività come l’ ‘Incontro di prevenzione: sostanze stupefacenti ed educazione stradale tenuto dal Tenente Colonello dei Carabinieri Dr. Paolo Minutoli presso il Gonfalone della Musica ed ad un incontro sulla Peer Education coordinato dalla prof.ssa Anna Giacobone nell’ambito del progetto GENIA. Questi momenti di incontro saranno seguiti da uno scambio di esperienze con vari docenti dell’Istituto che illustreranno le nostre offerte formative.
Il valore formativo di tale esperienza è enorme, vivere la scuola nella sua realtà quotidiana, condividere momenti con docenti e studenti, visitare aule e rappresenterà un momento di crescita per tutti.